BRUNI GLASS

Bruni Glass S.p.a. è un’azienda italiana fondata nel 1974 e dal 2016 è parte di Berlin Packaging, un’Azienda americana da miliardi di dollari per la fornitura di contenitori.

Bruni Glass nasce a Milano nel 1974 con il nome di Vetrerie Bruni ed inizia la sua attività nel settore dei contenitori in vetro per alimenti (vasi), prodotti farmaceutici (flaconi) e relativi accessori (capsule).

La casa madre di Bruni Glass è ubicata dal 1989 a Trezzano S/N (Milano), Altre sedi in Italia sono a Torino e Terni; all’estero, in Francia e Spagna.

Berlin Packaging ha la sede principale negli USA a Chicago ed altre sedi in Nord America.

Nel 2016 la Bruni Glass si unisce alla Berlin Packaging.

Berlin Packaging che fornisce imballaggi di vetro, plastica e metallo e componenti è la più grande azienda del Nord America. Berlin ha acquisto Bruni nel novembre 2016. L’acquisizione ha riunito due fornitori di livello mondiale di servizi e contenitori rigidi per prodotti. La nuova società ha fatturato complessivamente nel 2016 più di 1.2 miliardi di dollari, ha più di 100 punti vendita e magazzini in Nord America e Europa, ed un portafoglio di più di 40.000 contenitori in vetro, plastica, metallo e di chiusure.
Con 40 anni di storia, Bruni Glass é riconosciuta a livello internazionale tra i più importanti player del segmento, con una rete di produttori selezionati di alta qualità e un team dedicato a fornire un servizio eccellente. 

Tipologie di prodotto:

Bruni Glass opera nel campo dei contenitori di vetro (bottiglie e vasi) destinati al mercato dei distillati, del vino e della birra, del gourmet e degli alimentari e si distingue in particolare per l’offerta di oltre 3.000 contenitori “speciali” di vetro di alta gamma brevettati e personalizzabili e per i progetti creati su misura. Offre sul mercato varie tipologie di prodotto.

Bottiglie per distillato: varie capacità ( fino alle  mignon di 50 ml) e tipologie (per gino, vodka , amari etc…), Bottiglie vino e champagne: Bordolesi, Borgognotte, Champagne, (vari formati ) e bottiglie speciali Bottiglie per olio e aceto,

Bottiglie per birre, succhi e acqua.

Bottiglie per sciroppo d’acero,

Vasi Alimentari : per conserve, marmellate, miele, sale etc…Bottiglie per beauty , farmaceutico 

Principali richieste:

I clienti sono molto esigenti. Se parliamo ad esempio di olio le richieste più comuni sono quelle riguardanti la forma e l’altezza della bottiglia. Una forma tonda o quadra è più semplice da etichettare, l’altezza della bottiglia è molto importante se essa deve andare alla grande distribuzione dove ci sono limiti di spazi. Chiaramente per olii speciali il cliente ricerca una forma di bottiglia che lo possa contraddistinguere dagli altri, Bruni Glass può proporre bottiglie di forma innovativa tra la sua gamma di prodotti oppure suggerire la creazione di una bottiglia ad hoc. Molti clienti decidono per la personalizzazione di un prodotto esistente tramite decorazione, che può essere un rilievo o una serigrafia. Per quanto invece riguarda il vino, il mercato è molto tradizionale per cui si cerca di proporre bottiglie che possano differenziarsi in maniera minore. Le cooperative vinicole impongono degli standard e quindi c’è molta meno elasticità di proposta. Ci sono aziende, come ad esempio Cantine Ceci che hanno voluto differenziarsi completamente, lanciando sul mercato bottiglie di design come ad esempio la Decanta. Il mercato dove c’è più libertà e originalità è invece quello dei distillati, i margini di guadagno sono maggiori per cui il cliente è più propenso a scegliere forme alternative e a far fare un modello personalizzato. Dal disegno, allo stampo, al campione, alla serigrafia etichettatura etc… Un esempio potrebbero essere quello della bottiglia SKULL, la famosa Cristal Head Vodka. Difficile da produrre ma molto originale. Bruni Glass oltre alla sua produzione si occupa anche della decorazione. Queste bottiglie infatti si trovano esposte con differenti personalizzazioni e capacità che la rendono per questo motivo una bottiglia unica sul mercato.

Mercato maggiori esigenze:

Il mercato con maggiori esigenze è quello del Cognac. I nostri clienti desiderano che le bottiglie seguono il capitolato di qualità dettagliatamente. La richiesta è quella di un vetro di altissima qualità e la scelta dei fornitori per i tappi, etichette e decorazioni è molto importante. L’impegno dedicato a questo settore da parte di un’azienda come Bruni è simile a quello legato al mondo della profumeria. Ogni piccolo dettaglio e ricerca e controllo è fondamentale. Il commerciale, l’ufficio progettazione e l’ufficio qualità collaborano unitamente per il raggiungimento del risultato che è quello di soddisfare il cliente.

Innovazione:

Il core business di Bruni Glass è l’ideazione di nuove forme di packaging. Tutto ciò è possibile grazie all'Innovation Center, un team di tecnici Bruni Glass con ottime competenze progettuali, grafiche e artistiche. Grazie al suo Innovation Center, al know-how maturato in decenni di collaborazione con le vetrerie e all’utilizzo di strumenti tecnologici avanzati, Bruni Glass è in grado di proporre al cliente un progetto completo, dall’idea iniziale al prototipo finale. Lo studio Innovation Center è in grado di fornire i seguenti servizi: analisi e ricerca dei materiali esistenti, disegni 3D,  produzione prototipi, disegno grafico e consulenza su chiusure ed etichettature. Bruni Glass si avvale anche di un Ufficio Qualità dove i prodotti vengono controllati e testati. In questo modo Bruni Glass è in grado di fornire una consulenza professionale e certificata al proprio cliente proponendo il packaging adatto al proprio prodotto.

Bruni Glass è sempre alla ricerca di forme nuove da presentare ai propri clienti per questa ragione oltre all’INNOVATIOB CENTER ha istituito un concorso di packaging rivolto alle università di design Internazionali.

Il concorso è nato nel 1997 con il nome di  “Progetto Millennio” per poi cambiare in Bruni Glass Design Award nel 2013. Si tratta di un workshop-concorso biennale di design rivolto a studenti di università europee per sfidare con nuove forme di packaging il cambio del millennio alle porte.

Sin dalla prima edizione, il rapporto con i giovani e con le scuole crea entusiasmo e mette in luce sorprendenti e positive realtà. Questo entusiasmo ha motivato l’azienda ad allargare la partecipazione a più atenei e ad aumentare i settori merceologici della competizione, che oggi sono 4: distillati, vino, olio e aceto e vasi.

Il Bruni Glass Design Award offre agli studenti una ineguagliabile esperienza, dandogli l’opportunità di trasformare le proprie aspirazioni in un concreto risultato professionale. Il concorso, interamente finanziato da Bruni Glass dura circa 8 mesi e si divide in 3 sessioni principali in cui i progetti vengono discussi e modificati sino al modello definitivo. I 20 progetti finalisti , attraverso un’attenta selezione vengono sottoposti al giudizio del pubblico e presentati in singoli modelli in plexiglass duranti importanti manifestazioni fieristiche.

Servizio e consulenza:

Bruni Glass quindi è un’azienda che ha tutte le competenze e i servizi per la realizzazione di contenitori in vetro: dall’idea allo stampo alla produzione, con il supporto del controllo qualità, dello stoccaggio e della logistica. Il cliente è seguito passo dopo passo, dal primo disegno o proposta di packaging fino alla consegna del prodotto. Vi è una fase iniziale in cui ci si confronta e si cerca di capire in base al contenuto quali potrebbero essere le varianti in termini di forma e chiusura. Al cliente viene fornito su richiesta uno stampo in resina per poter vedere fisicamente la forma di packaging scelta. Dopodiché si passa ad una fase in cui si decide se serigrafare la bottiglia o etichettarla. Insieme a questo processo vengono poi scelte le varie tipologie di chiusure. Bruni infatti fornice anche una serie di accessori che ha in stock nel suo magazzino (tappi, capsule, vassoi etc..) In seguito all’approvazione si passa poi alla campionatura del vetro. Il nostro ufficio di qualità farà i vari test e relativi controlli confrontandosi con l’ufficio Innovation Center e dopo la conferma della conformità del contenitore si potrà passare alla fase finale di produzione.  Il team commerciale di Bruni Glass seguirà il cliente anche per la logistica riuscendo cosi a dare un servizio completo a 360°.

COMPILA IL FORM E TI METTEREMO IN CONTATTO CON:

PRIVACY POLICY ACCEPTANCE*
LEGGI LA PRIVACY POLICY

*campi richiesti

Viale Colombo, 12/14
Trezzano S/N (MI)
tel. +39 02 484361
email: mail@bruniglass.com
www.bruniglass.com